Guida agli oneri e alle commissioni

NO

Guida agli oneri e alle commissioni

Quando decidi dove investire, ricordati di esaminare gli obiettivi di investimento, la tua propensione al rischio, i rendimenti storici ottenuti dal tuo gestore.  Esiste però un altro fattore da non trascurare: gli oneri.

Alcuni fondi, come quelli che replicano un indice azionario, hanno costi relativamente bassi.  Altri invece applicano oneri maggiori perché fanno leva su competenze d’investimento esclusive e ampie piattaforme di ricerca.

Le commissioni applicate ai fondi di investimento possono incidere sui rendimenti; pertanto, è importante capirne le tipologie di costi associati.

  • Commissione di gestione annuale

Ogni anno una percentuale è addebitata al fondo dalla società di gestione a titolo di commissione per la gestione dello stesso. Tale commissione è inglobata nel prezzo del fondo e viene calcolata giornalmente, pertanto non figura negli estratti conto.

  • Spese correnti

Le spese correnti (precedentemente note come TER – Total Expense Ratio) indicano le spese operative annuali di un fondo. Sono costituite dalla somma della commissione di gestione annua e delle spese aggiuntive associate alla gestione del fondo, quali costi di carattere legale, contabile e di custodia del patrimonio ed eventuali commissioni di distribuzione. Tali spese vengono applicate giornalmente sulla base di un rateo pro-quota attingendo al patrimonio del fondo

  • Commissione di ingresso

Applicate prima dell’investimento a discrezione del gestore del fondo, sono a essi integralmente riconosciute. Si tratta di spese addebitate a copertura delle spese amministrative e di commercializzazione del fondo nonché della remunerazione del consulente.

  • Commissione di conversione (Switch)

Potrebbe essere applicata qualora si voglia passare da un fondo ad un altro fondo della stessa società di gestione.

  • Commissioni di uscita

Al momento della vendita di tutte le quote o parte di esse, potrebbero essere applicate a discrezione dal gestore del fondo.

  • Commissioni di performance

In caso di “over performance” di un determinato indice di riferimento finanziario che il fondo tende a replicare e superare, potrebbero essere applicate a discrezione dal gestore del fondo.

Prima del collocamento chiedi pure al tuo Consulente la presenza di commissioni e l’incidenza sui tuoi rendimenti.