Immobili
Immobili, rappresentano una forma alternativa di investimento, particolarmente gradito dagli italiani. Tuttavia come qualsiasi forma di investimento, anche gli immobili hanno un loro mercato che dipende da molteplici fattori e che presentano alcune criticità. Tra gli elementi più importanti da esaminare:
- Valutazione dell’immobile e sua rivalutazione nel tempo
- Tasse e Imposte
- Locazione
- Manutenzione
- Illiquidità dell’investimento
L’ultimo elemento in particolare è la maggiore criticità da un punto di vista finanziario. Gli immobili rappresentano capitali che seppur sostanziosi, possono rivelarsi poco liquidi sul mercato e rimanere potenzialmente fermi per molto tempo; si pensi al tempo impiegato nel vendere un immobile in una zona poco richiesta. Questo elemento è da tenere in conto per investitori che abbiano bisogno di liquidità in poco tempo. Gli immobili inoltre richiedono manutenzioni e in generale gestione al fine di vederne deprezzato nel tempo il loro valore.
Oggi è possibile acquistare beni immobiliari non fisicamente, ma con specifici strumenti finanziari che vi consentono di investire nelle aziende immobiliari più grandi e sui trust di investimento immobiliare di tutto il mondo o su specifiche geografie, senza dover impegnare patrimoni onerosi e sgravandosi dagli svantaggi del mattone fisico, primo fra tutti la sua poca liquidità; sono quindi strumenti quotati nelle principali Borse Mondiali e negoziabili in modo analogo alle azioni.