Obbligazioni

NO

Le obbligazioni

Le Obbligazioni, sono titoli finanziari di credito emessi o da società private o da enti pubblici al fine di raccogliere danaro a debito. Il titolare di un’obbligazione si chiama obbligazionista, chi le emette, emittente. L’obbligazione attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso dell’intero capitale inizialmente investito con l’aggiunta di interessi. Tali interessi possono essere liquidati al momento della scadenza dell’obbligazione (zero coupon) oppure con cadenza temporale. Un classico esempio di obbligazioni, sono i titoli di Stato, emessi in aste apposite. Le obbligazioni di società private invece, sono quotate in borsa e ne definiscono il mercato obbligazionario (bond market).

Le obbligazioni in genere sono considerate più sicure rispetto alle azioni, mantenendo una volatilità molto più contenuta e il loro rischio è legato principalmente alla solvibilità dell’ente emittente e risentono della variazione dei tassi di interesse delle Banche Centrali.

Le obbligazioni sono a reddito fisso “fixed income” poiché il rimborso delle cedole è fisso e predeterminato a differenza dei dividendi i quali possono non essere distribuiti e comunque variare il loro valore in funzione delle performance aziendali.

La differenza fondamentale tra cedole e dividendi è proprio questo.  I dividendi possono anche non essere distribuiti, mentre la mancata distribuzione di una cedola implica la non solvibilità dell’emittente, dando diritto all’obbligazionista di presentare istanza di fallimento.

Anche le obbligazioni sono soggette a “rating” da parte di enti preposti quali Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch.  Il rating si basa sulla solvibilità dell’emittente. Obbligazioni con rating AAA, rappresentato il più alto livello di affidabilità; ad una maggiore affidabilità però, corrisponde uno scarso rendimento.

Un elemento particolare delle obbligazioni è la durata, ovvero la durata finanziaria del titolo. E’ un valore numerico espresso in anni o mesi ed è legato alla variazione dei tassi di interessi. Alla scadenza, il titolo deve essere rimborsato.

Gli elementi che concorrono a definire il prezzo di un’obbligazione sono:

  • Tassi di interesse al momento della sottoscrizione
  • Variabilità dei Tassi di interesse
  • Cedola
  • Scadenza
  • Rating

Pertanto una volta emessa l’obbligazione il suo valore risentirà della variabilità dei tassi di interesse e della variazione di rating della società emittente. Per tale ragione, la volatilità delle obbligazioni è inferiore a quella delle azioni.

I rischi delle obbligazioni sono legati principalmente alla solvibilità dell’ente emittente, al rischio del tasso di interesse e al rischio del tasso di cambio delle valute.